
Calendario dell’Avvento Fai da Te: 10 Idee Facili e Gratis (o quasi)
Si avvicina il momento più magico dell’anno ed è giunto anche il momento di preparare il calendario dell’Avvento fai da te per i nostri bambini. Quest’anno mi sono cimentata con un calendario realizzato con carta kraft, adesivi numerati e sorpresine scelte da me.
Cercando in internet le idee di come realizzare un calendario dell’Avvento sono davvero tante, ma ho preferito realizzare per i miei bambini qualcosa di semplice e in parte con materiali di recupero. Ma vediamo un po’ le idee che ho scovato per voi per realizzare un calendario dell’avvento homemade!
Calendario dell’avvento con i rotoli di carta igienica
Il calendario dell’Avvento con i rotoli di carta igienica è una soluzione economica ed allo stesso tempo ecologica per realizzare un semplice calendario dell’avvento, magari anche con l’aiuto dei vostri piccoli. Tutto ciò che serve sono: 24 cilindri di cartone dei rotoli di carta igienica, cartoncino, forbici, pennarelli, colla vinilica, carta da pacco. Potete incollare i rotoli seguendo la forma che preferite (casetta, albero di Natale…). Ad ogni rotolo viene inserita una sorpresa e “richiuso” con la carta da pacco.
Un’ alternativa da realizzare sempre con i rotoli di carta igienica consiste nel ripiegare i lati dei rotoli stessi, realizzando così dei piccoli pacchetti regalo. In questo caso avrete bisogno anche di nastri colorati. Per i numeri potete scriverli direttamente sul cartoncino, utilizzare mollette numerate oppure delle spille per calendari dell’avvento
Calendario Avvento di carta
I calendari dell’Avvento di carta sono facili da realizzare e vi consentono di far partecipare anche i vostri bambini nella loro realizzazione (salvo ovviamente nella fase di inserimento delle sorprese). Nel web trovate tantissime idee da scaricare gratuitamente (o quasi).Tutto ciò che vi serve è una stampante a colori, colla e nastro adesivo.
Un bellissimo calendario dell’Avvento è quello che potete scaricare gratuitamente dal sito Powerfulmothering Ogni scatolina ricompone l’immagine di un albero di Natale, un’idea per creare un calendario molto decorativo e originale.
Un altro originale calendario dell’Avvento di carta è quello realizzato con scatoline a forma di casetta. All’ interno, oltre ad una piccola sorpresa, potete inserire delle piccole lucine (li trovate nei negozi dove vendono articoli natalizi, bazar di articoli per la casa e a volte anche al mercato). Potete scaricare gratuitamente le sagome delle casette dal sito Delia Creates.
Un altro bellissimo calendario dell’Avvento è quello con le originali illustrazioni di Belle and Boo. Potete acquistarlo per 5.00 £ (circa 6,00 €) sul sito www.belleandboo.com e consiste in un file pdf che potete stampare quante volte volete (perfetto per chi deve realizzare più calendari) di 24 pagine. Ogni pagina ha un’illustrazione differente e una volta assemblata, permette di realizzare la busta del relativo giorno dell’Avvento. Se vi piacciono queste illustrazioni potete trovare gli articoli Belle and Boo su EcoCoccole.
Calendario Avvento in feltro
I calendari dell’Avvento in feltro e pannolenci sono sempre di grande effetto. Rispetto a quelli di carta, richiedo una maggior dimestichezza con ago e filo, oltre ad avere un costo in materiale maggiore. Nel caso di quello dell’immagine, vi dovrete procurare dei tessuti di vari colori di cui uno verde di grandi dimensioni, colla a caldo, pennarelli per tessuti. Disegnate su di un cartoncino il cartamodello delle taschine e delle decorazioni, riportate sul tessuto i contorni dei cartamodelli e ritagliate. Sul canale Youtube di SweetBioDesign potrete vedere un chiaro tutorial di come realizzare un calendario dell’Avvento in feltro DIY.

Calendario avvento originale
Volete realizzare un calendario dell’Avvento fuori dal comune o con un tocco di originalità? Ispirandoci alle saponette Happy Soap è possibile realizzare delle saponette fai da te con all’interno piccoli giochi: lego, braccialetti, sagome di animali e dinosauri etc.
Per realizzare delle saponette fai da te avete bisogno di: glicerina trasparente, stampini per sapone, oli essenziali (se volete rendere la saponetta profumata, alcool isopropilico (per evitare che si formino bollicine all’interno della saponetta). Per maggiori dettagli su come realizzare delle saponette fai da te potete vedere questo tutorial su Wikihow.

Un altra idea originale è quella di creare un calendario dell’Avvento con bicchieri di plastica o carta (meglio quest’ultimi) decorandoli con pennarelli o applicazioni e dandogli ad esempio le sembianze di queste simpatiche renne.
Calendario dell’Avvento: dove acquistare sacchettini e numeri
Se siete tra le mamme che desiderano realizzare il calendario dell’Avvento ma avete poco tempo, potete optare su dei kit.
Composti da sacchettini già numerati o con adesivi, questi kit sono perfetti per chi vuole creare un calendario dell’avvento, scegliendo le sorprese ma senza impiegare troppo tempo nel confezionamento.
Dove comprare questi kit per il calendario dell’avvento? Ikea, Tiger e Amazon propongono delle simpatiche soluzioni. I kit delle immagini da Tiger e su Amazon ed è composto da 24 sacchettini in carta kraft e 24 adesivi numerati.

Cosa mettere nel calendario dell’Avvento
Adesso arriva il bello…cosa mettere nel calendario dell’avvento per i nostri bimbi!
Partendo dal presupposto che già riceveranno diversi giochi in occasione del Natale, generalmente preferisco optare piccoli regali misti a libricini e dolcetti. Ecco qui i miei suggerimenti per i regalini da inserire nel calendario:
calze antiscivolo con i personaggi più amati dai vostri bimbi
didò
sabbia cinetica
Libricini di Natale
Disegni da colorare
Tatuaggi per bambini
Smalti per bambini
“buoni” per uscite (ad esempio una serata al cinema, una mattina in piscina, una merenda in un locale con area giochi etc.)
Mini puzzle
Trasferelli
Perle per collane
Mollette per capelli
Timbrini
Macchinine
Figurine (calciatori, I Cucciolotti etc.)
Colori da bagno (un ottima marca è quella de I Tinti)
Trottole
Yo yo
Acquarelli
Gomme dalle forme originali
Piccoli strumenti musicali (ad esempio un’armonica)
Puzzle in 3D
Giochi in scatola da viaggio
Origami per bambini
Personaggi Lego
Palloncini
Bambole di carta
Carte Pokemon
Formine per biscotti
Busta per preparare una golosa cioccolata
Altre idee le puoi trovare in questo articolo Cosa Mettere nel Calendario dell’Avvento
CALENDARI DELL’AVVENTO FAI DA TE IN STOFFA
Se invece state cercando dei calendari dell’Avvento in tessuto riutilizzabili nel tempo potete scegliere un calendario con taschine.
Questi modelli realizzati con tessuti americani sono molto scenografici e riutilizzabili tutti gli anni. Perfetti per chi cerca una soluzione ecologica e molto decorativa per contenere piccole sorprese.
Potete acquistarli su EcoCoccole al seguente link.
Potrebbero interessarti anche i nostri articoli:
Palline di Natale Personalizzate: idee e prezzi
Cosa Mettere nel Calendario dell’Avvento: 40 idee da 1 Euro in su
Manuela
Posted at 14:56h, 08 NovembreCiao. Potresti mettere il link per richiedere il pdf delle bustine di belle e Boo che non sono riuscita a trovarlo?grazie
Angela
Posted at 10:35h, 09 NovembreCiao! è possibile acquistare il pdf di Belle and Boo da stampare a colori al seguente link https://www.belleandboo.com/seasonal/1142-advent-calendar-pdf?search_query=advent&results=69
il costo è di 5 £ (circa 6,00 €) e l’importo viene devoluto in beneficenza.